L'arte della doratura e dell'argentatura

La doratura è un processo usato su diversi materiali per scopo decorativo. Grazie a diverse tecniche artigianali, è possibile rendere unico un oggetto, impreziosendolo con finiture fatte da sottilissimi strati di foglia oro.

E' possibile utilizzare l'oro zecchino, o in alternativa e per ottenere particolari effetti è possibile utilizzare altri materiali e leghe quali l'oro imitazione, l'argento, il platino o il rame.

La decorazione è un arte proveniente dai tempi antichi, in grado di esaltare l'effetto visivo e la particolarità  di mobili, cornici, specchi e oggetti d'arredo.

composite_foglie

Foglia di tipo puro o foglia commerciale?

La foglia di tipo commerciale, dette anche “imitazione”, è largamente usata in quanto permette di raggiungere risultati di livello visivo ottimale. Questo tipo di foglia è composta da leghe di ottone e rame per la foglia oro, e alluminio per la foglia argento.

Per i più esigenti è possibile ricorrere alla foglia di tipo "Puro", molto pregiata, detta ORO ZECCHINO 24kt o ORO BIANCO per la foglia oro, ARGENTO 800 per la foglia argento e PLATINO per la foglia platino appunto. Essendo prodotte con materiali nobili allo stato puro, le foglie di tipo “PURO” hanno un costo notevolmente differente.

Certificazione

I prodotti da noi rivestiti in foglia di tipo “PURO” sono accompagnati da un certificato di autenticità che attesta la purezza della foglia impiegata, oro, argento o platino che sia.

Purezza 100% certificata